Architetto Zappia Luca

Via A. Pacinotti 4/8 - 16151 Genova

chi sono

Nasco a Genova nel 1972, mi laureo presso la facoltà di Architettura con una tesi riguardante la realizzazione di una metropolitana leggera nella città di Parma.

Inizio la mia esperienza formativa nel 1996 collaborando con lo studio degli architetti Bandini, Marsullo e Postani (in seguito T.E.M.A. Architetti Associati), prendendo parte in maniera attiva al lavoro di progettazione e di ricerca svolto dallo studio, e partecipando a divesi concorsi di progettazione nazionali ed internazionali.

Nel 2002 entro a far parte dello staff tecnico della Frigerio Design Group, maturando una importante esperienza nella progettazione e nella gestione di progetti di livello nazionale. Nello stesso periodo sviluppo un particolare interesse verso attività progettuali legate alla bioarchitettura, alla eco-sostenibilità ed al risparmio energetico.

Nel 2005 collaboro con lo studio Archipunto Contract S.r.l. portando a conclusione il mio percorso formativo ed approfondendo le capacità nel gestire progetti in full contract e l'interior design.

Nel 2006 inizio l'attività in proprio facendo della qualità e della rapidità i punti forza del mio studio professionale.

Tra il 2006 e il 2009 inizio una stretta collaborazione con l'architetto Chirivì Roberta e lo Studio Tecnico Garassino-Ronchi che mi portano alla definitiva maturazione professionale grazie all'attività svolta in campi specifici quali la progettazione a livello urbanistico, l'organizzazione della sicurezza in cantieri particolarmente complessi e la progettazione strutturale.

Nel dicembre 2008 mi accredito come Certificatore Energetico per la Regione Liguria, portando così al massimo sviluppo i miei interessi nel campo del risparmio energetico.

Nel marzo 2011 concludo le collaborazioni esterne per rafforzare la presenza del mio studio di architettura a Genova, dedicandomi non solo alla progettazione di edifici ed appartamenti su tutto il territorio ligure, ma anche rivolgendomi al settore della sicurezza, accrescendo la mia personale esperienza di coordinatore per la sicurezza in cantieri di elevato prestigio e complessità. I problemi dell'ambiente e della riqualificazione energetica restano tuttavia i temi maggiormente sentiti all'interno della mia attività progettuale.

CURRICULUM VITAE